Dove andare per fotografare le stelle (e come fotografarle)

I migliori posti, nel mondo e in Italia, per ammirare e fotografare di notte il cielo stellato, lontano da fonti di inquinamento luminoso.

Il cielo stellato in una fotografia astronomica della NASA
Foto: NASA

La domanda me la sono posta l'altra sera, mentre guardavo un cielo incredibilmente terso: ci sono dei posti speciali per fotografare il cielo stellato in tutto il suo splendore?

Le Dark Sky Reserves nel mondo

Sì, ci sono: l'IDA (International Dark-Sky Association) le chiama Dark Sky Reserves, vaste zone - protette per la loro importanza naturalistica e scientifica - in cui l'inquinamento luminoso è assente o è ridotto al minimo.
E questo permette di godersi la maestosità del cielo stellato, come non siamo più abituati a fare.


In tutto il mondo, al momento, ce ne sono solo quattro:
  • la riserva naturale del Namibrand in Namibia;
  • l'Exmoor National Park, nella contea di Somerset, in Gran Bretagna;
  • il Parc National du Mont-Megantic in Quebec, Canada;
  • l'Aoraki Mackenzie Starlight Reserve (ultimo arrivato) in Nuova Zelanda.

I Dark Sky Parks nel mondo

Oltre alle Dark Sky Reserves, l'IDA ha certificato una decina di Dark Sky Parks. La maggior parte di questi si trova negli Stati Uniti:
  • il Natural Bridges National Monument nello Utah;
  • il Cherry Springs State Park in Pennsylvania;
  • il Clayton Lake State Park nel New Mexico;
  • il Goldendale Observatory Park nello stato di Washington;
  • il The Headlands nell'Emmet County, nello stato del Michigan;
  • l'Observatory Park in Ohio;
  • il Big Bend National Park in Texas,
ma ce ne sono anche in Europa:
  • lo Zselic National Landscape Protection Area e l'Hortobagy National Park in Ungheria
  • e il Galloway Forest Park in Scozia.

Dove fotografare le stelle in Italia

E in Italia? A quanto pare la densità abitativa del nostro Paese rende quasi impossibile pensare a parchi o a riserve del genere.
Ci sono, però, alcune zone dove il cielo stellato si mostra in tutto il suo splendore:
per esempio in Alto Adige, al confine con l'Austria in Val Venosta e in Valle Aurina. Poi bisogna scendere in Sardegna, nella zona di Orgosolo, in provincia di Nuoro. Anche in Maremma nel grossetano, in alcune zone della Basilicata o alcune aree in provincia di Cosenza (National Geographic, "Le riserve di cielo buio per ammirare le stelle").
Oltre a queste, l'Ansa segnala l'osservatorio astronomico di Campo Imperatore - e tutto l'altopiano sottostante. In estate si può raggiungere in macchina seguendo, da Assergi, la bellissima SS17bis - e, in Umbria, l'Hotel Castello di Petroia , un antico maniero abbarbicato su una collina tra Gubbio e Perugia il cui cielo ha ottenuto la certificazione da Astronomitaly, la prima rete in italia dedicata al turismo astronomico.

Come fotografare le stelle

Non resta che scegliere la meta, prendere la macchina fotografica e partire. Prima, però, ti segnalo qualche tutorial per fotografare le stelle, con e senza scia, o per realizzare un time lapse del cielo stellato:
Ed ora buon divertimento, e fammi sapere come è andata!
Ciao
Giovanni B.


(Post pubblicato il 21.06.2012, alle 11.44, e aggiornato il 26.04.2017)

Commenti

  1. Buongiorno,

    Sono Fabrizio Marra, Founder di Astronomitaly e vi ringrazio per la Citazione nell'articolo. Vorrei tuttavia evidenziare vi è una "piccola" imprecisione.

    Non è vero, a nostro avviso, che "in Italia la densità abitativa del nostro Paese rende quasi impossibile pensare a parchi o a riserve del genere". Ci sono queste location non sono tutelate e promosse.

    Infatti la Rete del Turismo Astronomico, oltre al Castello di Petroia ha trovato altre location degne di nota.

    Vi sono luoghi comunque distanti dai centri urbani tali da lasciarci scoprire cieli davvero inattesi. E sebbene nei deserti vi sia un cielo ottimale di certo la ricettività non è al top e andarci può essere molto costoso nonchè difficile.

    Invece una delle destinazioni in Italia dotata di ricettività ottimale e di un cielo straordinario ce l'abbiamo a pochi passi da casa: l'Isola di San Pietro / Carloforte.

    Infatti in questa destinazione abbiamo ideato un Corso per poter fotografare le stelle: https://astrotourism.com/viaggi/golden-skies-sardegna-corso-di-astrofotografia-fra-i-cieli-piu-belli-italia/

    Noi lavoriamo per cercare questi piccoli paradisi e far capire la necessità di tutelarli.

    Un saluto e grazie
    Fabrizio Marra
    Astronomitaly Founder

    RispondiElimina

Posta un commento