Le riviste online gratuite dedicate alla fotografia

Anche se ogni nuova macchina fotografica che viene presentata è bellissima, e una tentazione che minaccia i risparmi e il conto in banca, non di sola attrezzatura vive un fotografo: anzi, per fortuna una buona idea vale ben più di una nuova ottica, o di una nuova fotocamera. Per questo mi sono messo a cercare, su internet, le riviste che parlano di fotografia (non solo di attrezzatura) o, più in generale, delle tendenze artistiche locali (le più interessanti) o internazionali.
Il quadro, purtroppo, non è molto ricco, ma qualcosa di interessante si trova.

Copertina del Fujifilm X Magazine
La "copertina" del Fujifilm X Magazine

Nelle mie ricerche sul web mi sono reso conto che con "rivista di fotografia" si intendono diverse cose, dalla fanzine scaricabile e stampabile al blog di fotografia. In questo contesto, invece, fuori da ogni possibile ambiguità:
Una rivista online di fotografia è un insieme ben strutturato e coerente di articoli, interviste, reportage e approfondimenti dedicati al mondo della fotografia. I contenuti devono essere organizzati in numeri tematici con uscita periodica (ma anche irregolare). La rivista può essere consultabile e sfogliabile gratuitamente online, offrendo un'esperienza immersiva e interattiva, oppure (e questa è la scelta che più preferisco) può anche essere resa disponibile in formato PDF scaricabile, sempre gratuitamente, e stampabile.
In rete ho una sola pubblicazione dedicata alla fotografia che risponde a tutte queste caratteristiche. Si tratta di:
  • Photosophia. Ha un contenuto piuttosto vario: attualità, notizie, interviste a fotografi, la classica rassegna di fotografie, una selezione di progetti fotografici, le mostre in corso. Attiva da diversi anni, lascia ben sperare per il futuro. I numeri possono essere scaricati gratuitamente come file pdf.
Ben più numeroso il conto delle riviste che dopo un periodo più o meno lungo di attività hanno chiuso: la maggior parte sono esperimenti e iniziative amatoriali, avviate da encomiabili appassionati con tante idee, entusiasmo, creatività e pochi mezzi. E' un peccato perché erano un bel tuffo in realtà culturali (ad esempio quelle asiatiche o quella australiana) molto lontane e diverse dalla nostra. Molto spesso, per fortuna, l'archivio "storico" è rimasto disponibile online e, quindi, le trovate ancora elencate qui più sotto:
  • PAF Magazine. Moda e fotografia. L'archivio è consultabile su issuu.
  • Xposure. La rivista di fotografia pubblicata da Lee Filters è consultabile su issuu.
  • I am Zain Photography. E' la rivista che cerca di guardare alla fotografia più dal punto di vista artistico ed estetico. L'ultimo numero è di giugno 2018.
  • Image. La rivista di fotografia dell'associazione dei fotografi del Regno Unito.
  • POSI+TIVE. Moda, design e fotografia. Si può ordinare la versione cartacea, o sfogliare e scaricare l'archivio (un po' anzianotto) delle versioni digitali.
  • f11 Magazine. A lungo una delle mie riviste on-line, di fotografia, preferita.
  • Rimlight Models & Photographers Magazine. Il nome dice già tutto: è una rivista gratuita, sfogliabile online, dedicata alla fotografia di ritratto e di moda, con particolare enfasi sui percorsi professionali di modelle/i e fotografi, ed è in italiano! L'ultimo numero pubblicato è di gennaio 2018
  • seesaw magazine. Nato nel 2004, questo magazine promuoveva l'utilizzo della fotografia come strumento di esplorazione del mondo. Ha cessato le pubblicazioni dopo 18 numeri, nel 2014.
  • unless-you-will. Progetto di tre creativi che lavorano con aziende fotografiche, era il perfetto esempio di riviste online dedicate alla fotografia che mi affascinano. Ben curato nella grafica, portfolio stimolanti, dibattiti quasi metafisici sulla fotografia. L'ultimo numero, purtroppo, è del 2020.
  • uyw. Anche in questo caso sembra che le pubblicazioni siano state sospese ma, anche in questo caso, c'è un ricco archivio dal quale attingere
Se ne hai altre da consigliare ti chiedo di condividerle nei commenti qui sotto. Ti chiedo la cortesia di segnalare solo riviste consultabili gratuitamente on-line, che siano dedicate alla fotografia (non alle attrezzature, se non in minima parte) e/o alle tendenze artistiche locali o internazionali.

Buona lettura e, come al solito, se questo post ti è stato utile, condividilo! Grazie.
Ciao
Giovanni B.


(Post originariamente pubblicato il 01.03.2015, alle 18.51, aggiornato il 10.10.2018, il 29.05.2019, il 30.09.2022, il 10.10.2024)

Commenti

  1. grazie, uyw mi piace un sacco.
    per quel che conta ti lascio un link che seguo da un sacco di tempo, che forse gia' conosci, che forse ti puo' piacere: TAH

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Walker,
      sito interessante, mi piace la loro filosofia e mi piace che tu abbia spostato il focus sugli aspetti dell'esplorazione (hai visto che il sottotitolo di questo blog è "... never stop exploring?
      Purtroppo, però, la loro rivista è ancora in cantiere, e non sarà gratuita; non posso quindi inserirla nell'elenco qui sopra.
      Chi fosse interessato, comunque, può dare un'occhiata e contribuire alla loro campagna su Kickstarter cliccando qui: https://goo.gl/sS61zu

      Ciao, e buona serata!
      Giovanni

      Elimina
  2. Una interessante rivista di cultura e formazione fotografica on line, interamente consultabile e scaricabile gratuitamente è PHOTOSOPHIA MAGAZINE www. photosophia.it

    RispondiElimina

Posta un commento