Come scegliere la macchina fotografica per le vacanze

E' l'8 giugno, chiudono le scuole e io sento già aria di vacanzetempo libero da trascorrere facendo le cose che più mi piacciono, da solo, con gli amici o con la famiglia; e tempo di fotografie, per ricordare o condividere questi momenti.

E' arrivato il momento: se stai cercando una macchina fotografica per quest'estate forse è giunto il momento di iniziare a tirare le fila e scegliere. Rispondendo, anzitutto, alla domanda: "mi serve veramente una macchina fotografica?"

In riva al mare a prendere il sole
Con lo smartphone (Galaxy Nexus + Vignette) in riva al mare

In vacanza con lo smartphone

In tutta onestà se ti trovi bene con il tuo smartphone e non senti particolare attrazione verso la fotografia, non stare a sentire gli amici e continua molto serenamente ad usare quello.

E' vero che lo smartphone  ha dei punti deboli rispetto ad una fotocamera (soprattutto la resa in condizioni di poca luce, di sera o in ambienti bui), ma ha anche degli innegabili vantaggi:
  • è sempre a portata di mano
  • è più piccolo, leggero e compatto di qualsiasi macchina fotografica
  • è meno "invadente" di una macchina fotografia
  • puoi elaborare o modificare un'immagine al volo. La scelta di app è quasi sconfinata (VSCO, Lightroom, ...); io, dopo averne provate un po', ho optato per Snapseed;
  • è facilissimo condividere immagini e video, anche con amici e parenti lontani;
  • permette di effettuare un back up delle fotografie anche se sei in viaggio, funzione molto utile per evitare di perdere i propri ricordi. Puoi provare diverse soluzioni, da Google Foto ad Amazon Prime
Se sei in dubbio sull'acquisto di una macchina fotografica inizia a concentrarti sui punti di forza del tuo smartphone e vedrai che non resterai deluso. Se non ti ho ancora convinto, prova a dare un'occhiata a queste fotografie realizzate tutte con smartphone (sono le fotografie che hanno vinto l'iPhone Photography Award 2024)

Se, invece, senti che lo smartphone ti sta un po' stretto stretto, probabilmente è veramente giunto il momento di passare ad una fotocamera.
In questo caso, il migliore suggerimento che ti posso dare è quello di non farti incantare dai maghi del marketing: la macchina fotografica perfetta non esiste, esiste quella più adatta alle tue esigenze.
Video 4k, zoom 20x, 24mp, mirino elettronico, 204.000iso, 36 frame per secondo: ti sei domandato cosa ti serve realmente?
Chiarito quello che ti serve, e soprattutto quello che non ti serve, si tratta sostanzialmente di scegliere tra una compatta (quelle cui non puoi cambiare l'obiettivo, per intenderci) o, tra le macchine fotografiche ad ottiche intercambiabili, una reflex o una mirrorless.

Una compatta da portare al mare

Tra le compatte ti suggerisco - se rientrano nel tuo budget - quelle con il sensore più grande, possibilmente da 1"; WiFi e NFC sono funzioni molto comode per stabilire rapidamente una connessione con lo smartphone e condividere foto e video con amici e parenti lontani.

Ma, visto che si parla di vacanze estive (e, quindi, di escursioni in montagna, di tuffi al mare o al lago), possiamo allargarci un po' e prendere in considerazione anche una compatta c.d. rugged.
Sono progettate per:
  • funzionare anche in ambienti molto freddi (all'incirca fino a -10°),
  • resistere alle cadute (da altezze fino a 2 metri),
  • e andare sott'acqua, fino a 10-15 metri.
La qualità delle immagini e dei video è piuttosto buona, hanno WiFi, GPS e tutte le diavolerie elettroniche immaginabili ma, soprattutto, come avrai intuito, permettono di fotografare situazioni altrimenti precluse (esempio banale: i figli che si tuffano nel mare o che nuotano sott'acqua).
Canon, Panasonic, Nikon, Olympus, Fujifilm: più o meno ogni produttore ne ha una in catalogo, non ti resta che dare un'occhiata e scegliere.

Apro una parentesi "amarcord": la prima fotocamera che ricevetti in prova fu proprio una Panasonic di questo tipo. Se ti va di fare un tuffo nel passato, sono trascorsi tanti anni!, ecco come era andata :)


E qui si chiude la parentesi "amarcord".

Reflex o mirrorless? Per chi viaggia, non ho dubbi

Tra reflex e mirrorless non ho dubbi: mirrorless! E' più piccola, compatta e leggera. E, al posto del mirino ottico ha un mirino elettronico incredibilmente pratico (è esattamente come nello smartphone, vedi esattamente quello che otterrai, simulazione pellicola inclusa) .
Ma se ti hanno regalato una reflex non disperarti: ci sono fotografi che hanno realizzato fotografie incredibili "nonostante" avessero una reflex :)

Piccolo suggerimento: non è sempre necessario acquistare il modello più recente. Anzi, un modello da poco sostituito ti consente di risparmiare qualche euro che puoi (meglio) reinvestire nella tua vacanza. E, se hai un rivenditore serio sotto casa, il mercato dell'usato è sempre da valutare.

Lo zoom in kit è sufficiente. Al limite, acquista un filtro

Ultimo consiglio: non acquistare troppe ottiche. Se stai iniziando il tuo percorso fotografico lo zoom che di solito trovi in kit con la fotocamera è più che adeguato e, particolare non indifferente, ti permette di viaggiare leggero. E puoi pensare a goderti il viaggio senza doverti fermare fermare ogni 5' minuti a cambiare ottica.
Se proprio vuoi farti un regalo, investi piuttosto in un filtro polarizzatore: oltre ad eliminare i riflessi aiuta a saturare i colori. E' il filtro che, in vacanza, uso di più e, probabilmente, l'unico al quale non rinuncerei.


Ed ho finito. Spero di averti dato qualche spunto di riflessione utile; ora, se vuoi anche qualche "nome e cognome" (ovvero, marca e modello) di quelle che sono considerate le migliori macchine fotografiche da portare in viaggio, ti consiglio di proseguire la tua lettura qui: "Le 10 migliori fotocamere per chi viaggia".

Ciao
gio.bi

Commenti