Dove fotografare i tramonti a Procida
I tramonti di Procida sono tra i più belli mai visti. Per goderne lo spettacolo i posti migliori sono:
- alla spiaggia della Chiaiolella, dove il sole si tuffa letteralmente nell'acqua e
- a Terra Murata, nei giardini antistanti l'ex chiesa di Santa Margherita Nuova o, poco più in alto, in via Canalone. Da qui si ammira l'isola di Vivara, l'isola di Ischia e, nelle giornate più limpide, l'occhio spazia fino a Ventotene!
Tramonto a Santa Margherita Nuova - Foto Giovanni B. |
Cosa leggere quando sei a Procida
Dove mangiare il pesce a Procida
Consigli su dove mangiare il pesce a Procida in queste settimane ne ho letti tanti. Io suggerisco il ristorante da Girone, alla Chiaiolella, e soprattutto la Gorgonia, alla Corricella. La "location", come direbbe Borghese, è fantastica, ai piedi della Corricella e vicino al mare, il servizio è curato, i prezzi sono buoni. E' necessario prenotare con un paio di giorni di anticipo.
Dove mangiare la pizza a Procida
Da Fuego, sempre alla Corricella. La mia pizza preferita? La Sophia Loren, con mozzarella, limone di Procida, pepe nero e pepe rosa, basilico. Semplice e perfetta.
Dove mangiare "la lingua" a Procida
La lingua è una pasta sfoglia farcita con crema al limone procidano; per gustarne una ottima bisogna arrivare nei dintorni di Piazza Olmo, alla Pasticceria Dolci Peccati (via Vittorio Emanuele 262); non c'è spazio per sedersi, ma la loro lingua è la migliore di Procida (calda, al mattino, è irresistibile).
Lingua al limone, e Corricella sullo sfondo - Foto Giovanni B. |
Cosa vedere a Procida
Dove fotografare la Corricella a Procida
Il punto migliore da cui fotografare la Corricella è, a mio parere, la spiaggia della Chiaia, più o meno all'altezza del molo del ristorante "La Conchiglia", poco prima del tramonto, quando la baia è in ombra e la Corricella, illuminata dal sole, splende di mille colori.
Procida, la Corricella vista dalla Chiaia |
Dove prendere un aperitivo a Procida
Ad agosto 2021 non ho trovato locali attrezzati per offrire un aperitivo "come si deve"; in qualsiasi bar, comunque, si può chiedere un cocktail semplice, una birra o un bicchiere di vino, che viene solitamente accompagnato da qualche patatina, bruschette, noccioline o fiori di capperi (quello che mio figlio, più o meno a 4 anni, aveva definito un "aperitivo classico").
Visto che l'offerta è più o meno uguale, due sono i punti che consiglio per un aperitivo a Procida:
- gli stabilimenti sulla spiaggia della Chiaiolella, perché lì il tramonto è talmente bello da essere imbarazzante;
- il bar del Castello, a Terra Murata. I tavolini sono su di una piazzetta che offre una vista impagabile sul golfo di Napoli.
Dove prendere un caffè freddo a Procida
Il caffè freddo che sto per consigliarti non è il caffè freddo che prendi in altre parti d'Italia; è una via di mezzo tra una bevanda fredda e una granita e, descritto così, è molto riduttivo. Quindi non ti resta che andare al Bar il Grottino (all'arrivo dei traghetti) e provarlo.
Dove acquistare un libro a Procida
Ciao
Giovanni B.
Commenti
Posta un commento