Cesura presenta l'edizione 2024 del premio Andy Rocchelli Grant

Andy Rocchelli Grant è un premio internazionale, giunto quest’anno alla seconda edizione, promosso da CESURA in nome del suo cofondatore Andy Rocchelli, fotoreporter ucciso in Ucraina nel 2014.

Andy era una fiamma insostituibile, e per fare in modo che i suoi valori come fotografo e come uomo possano continuare ad ardere, dal 2021 CESURA ha istituito un Grant in suo nome per permettere a un autore o a un nuovo talento di creare un libro fotografico in piena libertà di espressione, come Andy avrebbe voluto. Scopo del Grant è dunque individuare il migliore dummy fotografico inedito e premiare il vincitore con la produzione e la pubblicazione del libro da parte di Cesura Publish, casa editrice del collettivo.

Le candidature sono aperte dal 24 maggio 2024 in occasione delle commemorazioni per il decennale della scomparsa di Andy.

Timeline

  • 24 maggio 2024 - Presentazione del Grant e apertura delle candidature
  • 15 ottobre 2024 ore 23.59 UTC+1 - Chiusura candidature
  • 20 novembre 2024 - Annuncio dei finalisti
  • Febbraio 2025 - Annuncio del vincitore e lancio del libro

Come partecipare

  1. Sono ammesse le candidature di artisti/e e fotografi/e di qualsiasi età e nazionalità, compresi i collettivi.
  2. Le candidature avverranno tramite l’invio di un dummy corredato dai documenti richiesti (vedi sotto). È preferibile l’invio di un dummy fisico, ma verranno accettati anche dummy in formato pdf.
  3. I dummy dovranno essere inviati a: Cesura, Via Del Campo Sportivo 6, 29010 Pianello Val Tidone, (PC) - Italia e dovranno pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2024.
  4. Tutte le proposte dovranno essere inedite, ovvero non pubblicate in forma di libro, fino all’annuncio dei finalisti.
  5. I dummy non vincitori andranno nell’archivio di Cesura Publish, a meno che l’autore non indichi espressamente nel form di volerne la restituzione, che avverrà con spedizione a suo carico.
  6. I 15 finalisti si impegnano a sottoscrivere una liberatoria di utilizzo delle immagini e un accordo di non divulgazione.
  7. Il vincitore del concorso sottoscriverà un regolare contratto di pubblicazione con la casa editrice Cesura Publish, che curerà, produrrà e distribuirà il libro vincitore riservandosi la possibilità di attuare scelte a sua discrezione riguardo le specifiche tecniche e la tiratura.
  8. L’autore è responsabile legale dei diritti di utilizzo delle sue immagini e dei suoi testi.
  9. L’autore è responsabile della post-produzione finale dei file che dovranno essere consegnati pronti per la stampa in formato TIFF.
  10. L’autore è responsabile della traduzione in inglese dei testi presenti nel libro.
  11. La casa editrice si impegna a fornire al libro una distribuzione completa su tutti i canali in cui è attiva.
  12. La giuria si riserva il diritto di non designare alcun vincitore.
  13. Per informazioni scrivere a andyrocchelligrant@cesura.it

Info e regolamento: https://www.cesura.it/andy-rocchelli-grant/

Commenti