In occasione della sua 77esima Assemblea Generale Annuale (a inizio luglio), Magnum ha accolto nel collettivo due nuovi candidati (nominees): Salih Basheer e Sakir Khader.
Salih Basheer (vai al sito) è un fotografo autodidatta di 29 anni originario del Sudan, ora residente in Danimarca. Ha coperto rivoluzioni e proteste in Sudan prima di intraprendere progetti a lungo termine come "The Home Seekers", che documenta la quotidianità di due sudanesi immigrati al Cairo alla ricerca di una nuova vita. Il suo libro fotografico d'esordio, "22 Days in Between", pubblicato nel 2023, è stato il primo libro fotografico mai pubblicato da un fotografo sudanese. Lo stesso anno il libro è stato premiato con il Les Rencontres d’Arles Photo-Text Book Award.
Sakir Khader (vai al sito) è un fotografo documentarista palestinese e regista di 33 anni residente nei Paesi Bassi. La sua attività si focalizza sui temi della vita e della morte nelle zone di conflitto, soprattutto nei Paesi del Medio Oriente. Con il suo stile cinematografico crudo ma intimo cerca di portare alla luce la poesia presente anche nelle difficoltà della vita quotidiana.
L'Assemblea Generale Annuale di Magnum è stata anche l'occasione per accogliere nel collettivo, come membri effettivi, la fotografa Sabiha Çimen (vai al sito) e Yael Martínez (vai al sito), entrati come candidati nel 2020 e diventati associati nel 2022.
(Fonte: Magnum Welcomes Two New Members and Two Nominees)
Commenti
Posta un commento