Ecco due messaggi che, una volta inserita nel lettore la scheda SD carica di foto, non vorremmo mai vedere:
- Impossibile accedera a E.:\ Il volume non contiene un file system riconosciuto
- E' necessario formattare il disco nell'unità ... per poterlo utilizzare
- Memoria non inizializzata
Ma, dato che è mi capitato e che sono riuscito a recuperare tutte le foto senza dover pagare nulla, almeno condivido la mia esperienza, sperando che possa aiutare a recuperare velocemente tutte le foto senza perdere tempo con software inutili.
Prologo: festa il venerdì sera. Non scatto tante foto, probabilmente meno di 200: in tutto 400 file tra jpeg e file raw. Fino all'ultimo i file sono visibili sul monitor della macchina fotografica, dove li riguardo rapidamente; poi spengo la fotocamera, spengo il flash, ripongo tutto nella bora e mi godo la fine della serata. Sabato mattina, tutto contento, accendo il pc, inserisco la scheda SD nel lettore della memoria e mi appaiono in sequenza i primi due messaggi visti sopra. Cambio lettore, cambio pc: il risultato non cambia. Scheda illeggibile. Reinserisco la scheda nella fotocamera (tutto sommato fino a 8 ore prima la leggeva correttamente!) ma la "memoria non è inizializzata".
Panico? Un po'. Però sembra un errore del file system, tutto sommato poteva andare peggio. Perchè in questi casi con l'aiuto di un software è molto probabile che si riescano a recuperare tutti i file.
Ma quale software? Se provate a digitare "come recuperare i file da una scheda SD danneggiata" o qualcosa del genere in Google vi vengono proposte tantissime soluzioni, tutte che promettono di risolvere il problema e di essere gratuite. Il che non è vero; io mi sono scaricato le 3 più citate - Recuva, Recoverit e Photo Rec - ed ecco come è andata:
- Recuva non è riuscita a vedere il disco danneggiato. Bella forza: se ti ho scaricato è perchè il disco è danneggiato! Per la mia esperienza: INUTILE, non so neppure se sia gratuita o a pagamento ma non è neppure più rilevante
- Recoverit mi ha fatto arrabbiare: recupera bene file e nome file ma solo nel momento in cui visualizza le anteprime delle foto diventa chiaro che il recupero è gratuito, ma il salvataggio dei file recuperati è a pagamento: 35,99 per la licenza di un mese che si rinnova automaticamente (così, se preso dall'ansia di ripristinare le foto ti dimentichi di disattivare l'account, ti trovi altri 36 euro addebitati il mese successivo). Per la mia esperienza: SCONSIGLIATO
- PhotoRec. Ha recuperato le foto ed è assolutamente gratuito. A differenza di Recoverit non ha però recuperato il nome file,
e anche la data di scatto dei file raw non è corretta(rettifico, tutti i metadati dei file raw sono stati recuperati correttamente); quella dei jpeg e tutti gli altri metadati mi sembrano invece corretti. Per la mia esperienza: CONSIGLIATO
Solo quando pensavo di "essere salvo" mi è stato chiaro che il salvataggio è a pagamento |
Alla fine, quindi, ho disinstallato Recoverit e Recuva e ho recuperato tutto il contenuto della scheda SD con lo straordinario Photo Rec che, oltre a essere l'unico software veramente gratuito che ho trovato, non richiede installazione (si estrae lo zip e si è operativi) e a recuperato dalla scheda SD anche foto scattate più di due anni fa.
Questa, per inciso, è stata una cosa che mi ha stupito: ritenevo, sbagliandomi evidentemente, che la formattazione della scheda effettuata nella fotocamera eliminasse le immagini. PhotoRec mi ha mostrato che non è così. Tenetelo presente...
Recuperare le fotografie da una scheda SD con PhotoRec è semplice:
- si scarica lo zip del software da https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download
- si estraggono i file (non è necessaria l'installazione)
- si lancia photorec_win.exe (in ambiente windows) o qphotorec_win.exe (ambiente dos)
- in ambiente windows, si seleziona la scheda danneggiata (non appare il nome, la potete riconoscere dalle dimensioni della memoria)
- si deve indicare la cartella nella quale salvare i rile ripristinati
- opzionalmente si possono indicare le estensioni dei file da ripristinare (credo per rendere più rapida l'attività, ma non sono sicuro). Nel mio caso raf (i raw della Fuji) e jpg
- si clicca su esegui e si incrociano le dita: se tutto va bene dopo qualche secondo inizieranno a comparire, nella cartella di destinazione scelta, i file ripristinati. In tempo reale (il che è un bel sollievo)
- si fa una (anche piccola) donazione. Il software gratuito e funzionante c'è perché qualcuno lo sviluppa e lo mantiene: quando il software torna utile - a mio parere - è corretto ringraziare in qualche modo lo sviluppatore.
Assieme a PhotoRec viene scaricato, nello stesso file zip, TestDisk, che non ho sperimentato.
Se sei qui che leggi questo post mi auguro che la mia esperienza possa esserti utile, e che ti permetta di recuperare i file che temi perduti senza perdere troppo tempo con software inutili. E se hai altre esperienze, magari positive con i software che io invece ho scartato, ti chiedo di condividerle qui sotto.
Ciao
Giovanni
Commenti
Posta un commento