Quest'estate abbiamo organizzato una puntata al castello di Bard, in valle d'Aosta, per visitare una mostra fotografica sulla Cina con foto di Marc Riboud e Martin Parr: bellissima!
Ma la tappa al Forte di Bard ci ha anche permesso di visitare, finalmente, "The Little Wild Gallery", l'atelier di Stefano Unterthiner, uno dei più apprezzati fotografi naturalistici al mondo: le sue fotografie sono belle online, ma dal vivo sono tutt'altra cosa. Vederle stampate sui formati più grandi, poi, permette di apprezzarle a fondo: i dettagli, le sfumature, la composizione, le tonalità dei colori, la matericità della carta ti assorbono e ti avvolgono come una fotografia a video non potrà mai fare.
Tanto ho detto e tanto ho fatto che, prima di andarcene, mia moglie me ne ha regalata una ("Autunno", questa qui sotto) che ho appeso sopra la porta del mio studio e che ora posso fermarmi ad ammirare tutte le volte che voglio (nella stessa stanza, su altra parete, c'è anche un'altra foto originale di Steve McCurry. Bellissima, ma quella di Stefano Unterthiner è, visivamente, un altro livello).
"Autunno", 2012, Parco del Gran Paradiso, Italia. © Stefano Unterthiner |
Proprio dalla gioia di questo regalo "inatteso" è nato lo spunto per questo post, a maggior ragione considerando che Natale si avvicina: un'ottima scusa per regalarsi un fotografia (ma una fotografia può anche essere un prestigioso e originale regalo da fare a Natale: regalatemi libri di fotografia, vinili o stampe fotografiche e mi fate contento!).
Per la mia esperienza ho più di un motivo per consigliare di regalare o di regalarsi una stampa fotografica di Stefano Unterthiner:
- il primo è che se sei un appassionato di fotografia naturalistica, Stefano è un'eccellenza nel settore. Di più, semplicemente, è difficile chiedere;
- il secondo è che sono delle opere d'arte, termine purtroppo abusato ma in questo caso molto appropriato nel senso proprio di "lavori d'arte", fotografie che colgono e trascendono l'eleganza, l'imponenza, la fragilità della natura;
- il terzo è che sono fotografie raffinate, piacevoli, armoniche: per questo pure io, che non sono un grande appassionato di questo genere, mi fermo la sera ad ammirare la mia bellissima stampa fotografica. Amo la composizione di questa foto, i suoi colori, la sua luce; amo il senso di infinto, di pace e di serenità che trasmette; amo la sua potenza e la sua delicatezza;
- il quarto, e spero che Unterthiner non legga mai questo post, è che queste fotografie sono talmente ricche, complesse, visivamente stimolanti e perfettamente composte che sono anche - semplicemente - un ottimo elemento d'arredo anche se proprio della fotografia non vi interessa nulla. Come ho provato a simulare nell'immagine qui sotto.
Simulazione di ambientazione di una fotografia di Stefano Unterthiner. @ per la foto appesa di Stefano Unterthiner |
Dopo averti raccontato perché una stampa di Unterthiner è una scelta così speciale, veniamo agli aspetti pratici: quanto costa possedere un'opera di questo livello? Dalla mia ricognizione sul loro negozio on line, il prezzo varia dai 70 ai 450 euro a seconda del tipo, delle dimensioni e del soggetto:
- per le stampe il prezzo parte dai 70 euro. Sono realizzate da The Little Wild Gallery e sono autografate dal fotografo (quelle 20×30 cm hanno una firma digitale), ma non sono a tiratura limitata;
- per le digigraphie i prezzi vanno dai 220 euro ai 450 euro. Sono stampe a tiratura limitata: ogni stampa è firmata, numerata, timbrata in rilievo con il marchio Digigraphie e accompagnata da un certificato che ne attesta l’autenticità. Il prezzo più alto, mi pare, si raggiunge solo per l’immagine “Illusion”, primo premio nella categoria “Visioni creative della natura” al Wildlife Photographer of the Year 2011, quindi un pezzo di storia della fotografia.
The Little Wild Gallery ha tenuto a precisarmi che "usano inchiostri e carte di alta qualità sia per le stampe, sia per le digigraphie": mia moglie mi ha regalato una stampa e vi assicuro che la qualità di stampa è fantastica, i colori luminosi e profondi, la carta bella esteticamente e pesante.
Se il prezzo sembra un po' impegnativo vale la pena condividere qualche riflessione:
- anzitutto, stiamo acquistando un lavoro di uno dei più importanti fotografi naturalistici a livello internazionale;
- in secondo luogo, il prezzo riflette il lavoro immenso dietro ogni scatto: settimane di attesa, conoscenze tecniche e naturalistiche straordinarie, e un impegno costante che si traduce in opere che arricchiscono chi le possiede;
- il terzo aspetto è che se leggi questo blog è perché sei tremendamente innamorato della fotografia: ami scoprire nuovi fotografi e ami osservare e imparare dalle immagini che condividono. Acquistare una loro fotografia è un piccolo ma utile gesto per sostenere il lavoro dei fotografi che ami;
- parliamo, infine, di vere opere d'arte, per cui il costo di acquisto di una fotografia di questo tipo (penso soprattutto alle digigraphie in tiratura limitata) va confrontato con quello di una serigrafia, o di una xilografia di un artista di pari livello.
Visto che sto parlando di regalarsi una fotografia, o di regalarla, e che si sta approssimando il Natale, ci sono anche un paio di aspetti da considerare:
- per gli acquisti online le spedizione in Italia avvengono tramite corriere espresso (consegna in 24/48 ore). L’ultima data utile per ordinare e ricevere in tempo per Natale è il 16 dicembre.
- per tutto il periodo natalizio a chi acquista presso The Little Wild Gallery di Bard una stampa di formato 40x60cm (o superiore) viene offerta in omaggio una copia del volume “On Assignment” (del valore di circa 40 euro, quindi un altro bel regalo).
Se amate la fotografia, non c’è regalo più bello di un’opera che racconta il mondo in modo unico e potente. Che sia per voi o per qualcuno a cui volete bene, una stampa di Stefano Unterthiner è più di una fotografia: è un richiamo alla bellezza. Che sia Natale o meno, è sempre il momento giusto per lasciarsi ispirare dalla bellezza. 😀
Prima di salutarci, una domanda: ti sei mai regalato, o hai mai regalato, una fotografia di un grande fotografo? Se sì, posso chiederti quale?
Ciao
Giovanni
Le foto sono © Stefano Unterthiner e sono usate con il suo permesso.
Splendide foto! Una vera sorpresa!!!
RispondiElimina